Tutte le date
Opera in Roma presenta - W. A. Mozart REQUIEM
01.04.2026 | 21:00 | Kirche Sankt Paul In Den Mauern
Il concerto si aprirà con una raffinata pagina di Leopold Koželuch, il Concerto per pianoforte a quattro mani, affidato all’eleganza interpretativa di Barbara Cattabiani e Claudia Agostini.
Figura di spicco del classicismo viennese, Koželuch fu apprezzato dai contemporanei per lo stile limpido e brillante, capace di unire la grazia melodica tipica del suo tempo a una scrittura pianistica di grande vitalità.
In questa rara esecuzione su pianoforte a quattro mani, il dialogo serrato tra le due interpreti offrirà al pubblico un momento di equilibrio e leggerezza, preparando con luminosità l’ascolto del monumentale Requiem di Mozart nella seconda parte del concerto.
La Messa da Requiem K 626 in Re minore, l’ultima opera incompiuta di Wolfgang Amadeus Mozart, rappresenta un labirinto di contraddizioni e misteri che nel corso del tempo ha diviso gli storici e i musicologi, alimentando congetture e accendendo passioni.
Mozart portò a termine solo l’Introito: Requiem aeternam, e scrisse le parti principali dell’opera indicando di tanto in tanto il motivo melodico dell’accompagnamento. In questo stadio sono pervenuti Kyrie, Sequentia (con il Lacrimosa che si ferma dopo le prime otto battute) e l’Offertorium..
Dopo la morte di Mozart, la moglie Constanze delegò il completamento del Requiem a tre allievi del marito, per meglio avvicinarsi agli intenti originari dell’opera, ma solamente Franz Xaver Süssmayr continuò il lavoro, riordinando in modo omogeneo il lavoro dei collaboratori precedenti e completando i brani totalmente mancanti del manoscritto.
Sin dalle prime note è presente un senso d’angoscia, è come se l’autore avesse paura della morte e del giudizio ed è come se essa fosse già presente.
programma
LEOPOLD KOZELUCH
Concerto pour piano à 4 mains
Barbara Cattabiani e Claudia Agostini, pianoforte
W. A. MOZART
Requiem in Re minore K 626
Lorenzo Macri, Direktor/Dirigent
Luisa Ciciriello, Sopran
Beatrice Maccaroni, Mezzosopran
Delfo Paone, Tenor
Ferruccio Finetti, Bass/Bariton
CORI ACCADEMIA VOCALE ROMANA & LA FENICE
ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ DI ROMA
Luogo
Il fascino della musica in un luogo sacro raggiunge un'indescrivibile intensità di emozioni se la musica è l'opera italiana e il luogo è la Chiesa di San Paolo entro le Mura, che ogni giorno apre le sue porte a centinaia di visitatori.
San Paolo entro le Mura è una chiesa anglicana del IXX secolo situata nel centro di Roma e da sempre ospita concerti di musica classica, data la sua raffinata acustica. Costruita nel 1873, è stata la prima chiesa romana non cattolica sorta nel centro di Roma.
L'atmosfera diventa incredibilmente magica di notte, quando la luce della luna che attraversa i rosoni e le candele lungo la navata illuminano l'ambiente in un religioso silenzio. Sarà impossibile non abbandonarsi alla bellezza delle arie d’opera che risuonano in questo luogo colmo di sacralità.
Un'indimenticabile esperienza nel cuore della città eterna, al confine fra passato e futuro.
Date Aprile 2026
Opera in Roma presenta - W. A. Mozart REQUIEM
Rom, Chiesa Di San Paolo Entro Le Mura
Tickets Tickets programmaRom, Kirche Sankt Paul In Den Mauern Altri eventi in questa sede
Indirizzo: Via Nazionale 16a
00184 Rom
Italia
Vedere il mappa
